Finalità  Educative Infanzia

Scuola dell’Infanzia

In accordo con le Indicazioni Nazionali, allegate al D.P.R. 59/2004 e alle Indicazioni per il curricolo del 31/07/13, l’azione della Scuola dell’Infanzia deve “concorrere all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine…”
Tale frase, in apparenza semplice e lineare, nasconde una molteplicità di interventi al centro dei quali si pone un unico soggetto: il bambino con il suo vissuto, le sue esigenze, le sue potenzialità.

Partendo da tale sostrato, la Scuola dell’Infanzia dovrà essere, per ciascun bambino, l’ambiente educativo per eccellenza nel quale tutte le sue potenzialità e capacità diventino, grazie ad attività curricolari ed extracurricolari, competenze: competenza comunicativa, espressiva, logica, creativa, relazionale. I bambini, quindi, saranno avviati alla pratica delle norme di Convivenza Civile e Democratica e sensibilizzati al rispetto di tutte le persone anche di religione ed etnie diverse.